Progetto Kukhnia

Sosteniamo il mutualismo dal basso a Lviv

Come succede sempre nei momenti più difficili per una popolazione, com'è stato in Italia con la pandemia, si attivano la creatività e la solidarietà popolare dal basso.
Quando parliamo di “resistenza” di una popolazione per noi significa innnanzitutto questo: far fronte alla crisi con le risorse collettive e di reciproca solidarietà. Questa resistenza l''abbiamo conosciuta e incontrata in tantissime occasioni, frequentando il MST in Brasile o il Soc/Sat in Andalusia, le cooperative Kurde e quelle palestinesi, e tante altre.

In questi mesi di guerra contro l'Ucraina e il suo popolo, abbiamo incontrato un gruppo di artist* e attivist* che sta mettendo in piedi un'iniziativa auto-organizzata  per il sostegno umanitario di rifugiat* di guerra e di altre persone in difficoltà. Cucinano cene, distribuiscono aiuti umanitari, costruiscono e sostengono luoghi di vita temporanei a Lviv.
Oggi gestiscono una cucina a Lviv; durante questi mesi di guerra hanno sostenuto rifugi, una stazione ferroviaria e un ristorante vegano che distribuisce cibo gratis, oltre a sostenere gruppi di donne anziane, comunità rom, persone nei territori rioccupati; e negli ultimi giorni hanno organizzato un altro rifugio in una ex fabbrica che mira a diventare uno spazio di cooperazione e integrazione.
L'obiettivo di questo gruppo di attivisti* è fornire uno spazio vitale e ospitale per l'integrazione a lungo termine dei rifugiati attraverso il cibo e la cultura.

Fuorimercato ha messo al centro l'autogestione, la cooperazione, il mutuo soccirso come proprie pratiche sociali. Oggi le mettiamo a disposizione di un progetto che riconosciamo come nostro perché animato dagli stessi principi e dalle stesse pratiche. E in questo modo essere a fianco di chi sta resistendo alla guerra a Lviv e nell'interna Ucraina.

 Le/gli attivisti del Progetto Kuhknia hanno bisogno soprattutto di denaro per il cibo e altre forniture umanitarie. Tutto il loro lavoro è volontario.

 

Per questo abbiamo lanciato una campagna di finanziamento di questo progetto.

Per contribuire:

IBAN IT79D083 8633910 000000 470387
Intestato a Assoc. Fuorimercato
Causale: PROGETTO KUKHNIA

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU