Sindacalismo a insediamento multiplo: sportelli di autodifesa sindacale e case del mutuo soccorso

Fuorimercato è un’associazione sindacale e lavora per la costruzione di un sindacalismo a insediamento multiplo, come definito da Pino Ferraris, attraverso il mutualismo conflittuale, coniugando strumenti di economia autogestita e cooperativa con pratiche conflittuali, rivendicative e vertenziali, per rispondere ai bisogni sociali e conquistare nuovi diritti.
Fare sindacato per Fuorimercato significa dunque intrecciare due tipi di solidarietà: una solidarietà per, che costruisca già oggi delle sperimentali forme economiche, culturali, sociali e politiche della società alternative al capitalismo, e una solidarietà contro, che lotti radicalmente contro lo sfruttamento e le forme di oppressione sistemiche di genere e razza.

Le attività sindacali di Fuorimercato variano da sportelli e case del mutuo soccorso di supporto all’autorganizzazione di lavoratrici e lavoratori delle campagne e delle città, collettivi di lavoratrici e lavoratori di specifici settori, doposcuola popolari e autogestiti e progetti di cura condivisa e autogestita, gruppi di mutuo aiuto sui bisogni della casa, progetti di solidarietà di base sulle necessità alimentari.
Queste diverse attività collaborano insieme nel supporto reciproco tra loro, nella costruzione di iniziative e materiali di formazione sindacale comuni, nella condivisione di strumenti legali, nello sviluppo di campagne di intervento territoriale o nazionali, e costruiscono relazioni e attività comuni con altre strutture del sindacalismo di base e conflittuale, in una prospettiva di costruzione di reti intersindacali.

Nel territorio nazionale sono diverse le realtà, sportelli, case del mutuo soccorso che partecipano a queste attività, contatta quella più vicina a te per partecipare direttamente, portando i tuoi bisogni, le tue idee, le tue risorse:

 

  • Partinico:

    Casa del mutuo soccorso Fifiddo Robino: 

    FB: https://www.facebook.com/partinicosolidale

    La Casa del Mutuo Soccorso Fifiddo Robino svolge attività socio - sindacale – legale e attività di autoformazione sulle tematiche del lavoro e dell’immigrazione. A Partinico lo sportello socio legale è attivo nel supporto ai migranti per la procedura di richiesta asilo, di rinnovo/ conversione dei permessi di soggiorno e porta avanti vertenze individuali di lavoro.
    Il Gruppo Pedagogia si è concentrato sulle questioni e criticità della scuola e cura dei bambini a rischio dispersione scolastica attraverso il doposcuola.

 

  • Campobello di Mazara:

    Casa del mutuo soccorso Omar Badeh: 

    FB: https://www.facebook.com/contadinatione

    La Casa del mutuo soccorso Omar Badeh è attiva nel supporto all’autorganizzazione dei braccianti del ghetto, insediamento informale vissuto e autogestito da lavoratori impegnati per la gran parte nella raccolta delle olive, attraverso il sostegno alla regolamentazione dei documenti di soggiorno e sanitari, nella richiesta di iscrizione anagrafica e nel supporto a bisogni primari come l’accesso all’acqua attraverso la campagna “Portiamo l’acqua al ghetto”.
    Dopo l’incendio del ghetto nel settembre 2021 e la morte di Omar, è attiva una mobilitazione permanente per rivendicare un nuovo luogo comunitario autogestito direttamente in autonomia dai braccianti.

 

 

  • Nardò:

    Diritti a Sud (DAS): mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
    telefono - 3200281401
    FB: https://www.facebook.com/dirittiasud

    Diritti a Sud svolge un’attività di sostegno ai lavoratori braccianti migranti della zona, attraverso supporto e orientamento legale e sindacale.
    Partecipa al coordinamento interprovinciale per la tutela dei lavoratori migranti in agricoltura ed è cofondatrice del progetto Sfruttazero.

 

  • Casoria (NA):

    Terranostra Occupata - Verde Liberato Autogestito:
    mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; telefono - 3890540796
    FB: https://www.facebook.com/terranostraoccupata

    Terranostra porta avanti un percorso di salvaguardia dell'ambiente e tutela del lavoro e in particolare sta provando a costituire un osservatorio sulle condizioni di lavoro, soprattutto quello nero, in tutte le sue declinazioni, così come prova a creare strumenti per il lavoro in autonomia. Con braccianti, contadinə e autoproduttrici che frequentano lo spazio e altri spazi sociali di Napoli si è costituita la rete contadina "Rivolterra" con l’obiettivo di promuovere la sovranità alimentare, coproduzioni e filiera corta senza sfruttamento. Al momento porta avanti una lotta sul territorio per fare riconoscere dalle istituzioni lo spazio come  bene comune.

 

  • Macerata:

    Operai dello spettacolo associati (O.S.A.): mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    FB: https://www.facebook.com/OSA-Operai-dello-Spettacolo-Associati-101028801911079

    O.S.A. è un collettivo di tecnici e operai del teatro Sferisterio di Macerata e svolge attività sindacali e mutualistiche nel settore del lavoro dello spettacolo, intrecciandosi alle lotte e alle mobilitazioni sociali del territorio.

 

  • Milano:

    Ri-Make - Non sei sola, non sei solo (NSS):
    mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - FB: https://www.facebook.com/Ri.make1

    Il progetto mutualistico Non sei sola, non sei solo (NSS) di Ri-Make,spazio bene comune e autogestito, svolge attività di solidarietà reciproca sui temi dell’alimentazione, della casa, della cura condivisa, del lavoro.
    Le attività sindacali di NSS sono in particolare dedicate al supporto legale per lavoratrici e lavoratori, svolto in collaborazione con il Sial Cobas, e al supporto all’accesso al reddito diretto e indiretto, attraverso pratiche collettive e mutualistiche. NSS costruisce inoltre percorsi di formazione e autoformazione di base sui diritti del lavoro.

 

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU