Campagna di sostegno all'agricoltura contadina agroecologica e al lavoro in autogestioner
COS’È LA CAMPAGNA
L’agricoltura contadina agroecologica e il lavoro in autogestione hanno un valore politico trasformativo immediato perché ci permettono di praticare l’alternativa e costruire relazioni e risposte ai bisogni dentro e contro le logiche mercificate e di sfruttamento del mercato.
Al centro delle questioni vi è la sostenibilità e l’accessibilità dell’agricoltura contadina e del lavoro in autogestione, sia per chi produce, sia per chi supporta queste produzioni. In questo contesto sociale e politico-normativo la transizione giusta e la transizione ecologica sono orizzonti che non intaccano i grandi profitti e vengono utilizzati per il consolidamento del potere dell’agribusiness, delle corporazioni e delle multinazionali dell’agro-chimico e delle sementi, della grande distribuzione organizzata, delle organizzazioni di produttori e dei grandi proprietari terrieri.
In questo contesto il ruolo e il riconoscimento dei contadini e delle contadine, e delle lavoratrici e dei lavoratori è di vitale importanza per l’autogestione dei sistemi agroecologici.
La vita delle nostre pratiche passa anche dalla nostra intenzione di volerle organizzare in comune e per questo crediamo che una campagna di sostegno all’agricoltura contadina agroecologica e al lavoro in autogestione possa partire dal valore politico della distribuzione, come relazione, ponte tra città e campagne, tra lotte, lavoratori e lavoratrici.
Lanciamo la campagna aperta a tutte le persone singole e gruppi organizzati che intendano partecipare, proponendo un sostegno concreto attraverso un meccanismo di ordini collettivi e la promozione di alcune produzioni significative e basate su meccanismi di garanzia partecipata.
COME PARTECIPARE: SOSTIENI LA CAMPAGNA A LIVELLO NAZIONALE
Per le prossime produzioni sostenute dalla Campagna sarà possibile
- Ordinare il prodotto come persona singola o gruppo via mail
- Organizzare iniziative di diffusione della campagna
Per rimanere aggiornatə contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.