Nasce LaComune1871, la prima birra dell'Associazione Sindacale

Nel 150esimo anniversario della nascita della Comune di Parigi, nasce LaComune1871, la prima birra dell'Associazione Sindacale

Storicamente la Comune parigina viene ricordata come la prima testimonianza di autorganizzazione socialista, libertaria ed internazionalista con la quale la classe operaia assunse un ruolo di assoluto protagonismo. Un evento rivoluzionario ricco di un portato ideologico e politico talmente grande che continua a rievocare ancora oggi la possibilità di riattualizzarne l’esempio e le pratiche, pur in una contingenza storica completamente diversa.

Per questo ci piace celebrarlo con la prima autoproduzione nazionale di Fuorimercato.

La birra LaComune1871 è prodotta secondo i dettami dell’agroecologia, nell’ambito del progetto Luppoleto Sociale Fuorimercato, che da tre anni ha dato vita ad una filiera corta, autogestita e a garanzia partecipata per la produzione di un luppolo autoctono interamente naturale nel Parco Agricolo Sud Milano.

Al luppolo, varietà Cascade, coltivato dalla Madre Terra Cooperativa Agricola Sociale, è stato aggiunto il malto d’orzo biologico di Azienda Agricola Podere Monticelli per la birrificazione che è ad opera di Alma Birrificio Monzese.

Il risultato è questa rossa, American Pale Ale, moderatamente amara e agrumata, leggera ma di carattere.

Parte del ricavato dalla vendita della nostra #LaComune1871 andrà a sostenere la cassa di mutuo soccorso nazionale di Fuorimercato.

LaComune1871 sarà distribuita dai nodi di:

  • Milano Ri-MAFLOW e Ri-Make
  • Partinico Contadinazioni
  • Bari Solidaria Bari Bread&Roses spazio di mutuo soccorso
  • Nardò Diritti a Sud
  • Roma PuntoComune

Per info e ordini:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU