Manifesto della cura

Martedì 25 maggio, ore 18:30
Evento online | Pagina FB di Fuorimercato

Di cosa parliamo quando parliamo di cura? Cosa vuol dire avere cura degli altri? E chi sono questi altri? Come fare in modo che prendersi cura degli altri non sia solo un’attitudine individuale ma un imperativo etico e una responsabilità politica?
(Sara R. Farris, prefazione del "Manifesto della cura")

Queste sono alcune domande che si sono poste le autrici del "Manifesto della cura", e che molte volte anche noi come militanti e femministe ci siamo poste, in questo anno di pandemia, ma anche prima.

Il testo – frutto di un lavoro a più mani ad opera di The Care Collective – tratta in maniera semplice ma puntuale come, nei mesi scorsi, in un contesto di pandemia globale, si sia parlato tanto di cura, disvelando come in realtà ci troviamo in un sistema basato sull’incuria.

A marzo dello scorso anno, infatti, sui quotidiani e i telegiornali, l’attenzione è stata rivolta a infermieri, rider, addett* alle pulizia, lavoratrici/lavoratrici domestiche.

Come si fa in un sistema neoliberista dove la cura viene vista come qualcosa di individuale e da privatizzare a rirenderla politica e collettiva? The Care Collective individua quattro pilastri che permetterebbero di dare vita a una comunità di cura: lo spazio pubblico, il mutuo soccorso, la condivisione di risorse e la democrazia di prossimità.

Come rete Fuorimercato sentiamo questi punti come alla base delle nostre pratiche e degli interventi che in questi anni abbiamo costruito in diverse zone d’Italia, prima e durante la pandemia.

Discuteremo, a partire dal "Manifesto della cura" di mutualismo e pratiche fuorimercato, dell’interconnessione che esiste, e di cui anche il testo parla, fra la cura delle persone e la cura dell’ambiente, a partire dalle esperienze e dai movimenti che attraversiamo.


 Marie Moïse
co-traduttrice del libro, Ri-Make (Milano)

Graziana De Napoli
Bread&Roses spazio di mutuo soccorso (Bari)

Marta Cotta Ramosino
Punto Comune (Roma)

Martina Lo Cascio
Collettivo Femminista Fuorimercato


Manifesto della cura, The Care Collective (Alegre, 2021)

Traduzione: Marie Moïse, Gaia Benzi
Prefazione: Sara R. Farris
Postfazione: Jennifer Guerra
Illustrazione: Rita Petruccioli

www.edizionialegre.it/product/manifesto-della-cura

 


0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU