Mondi Sicani (Rete FM Sicilia)

 

MONDI SICANI

Mondi Sicani è un progetto di collaborazione e cooperazione in campo agricolo nato in provincia di Agrigento dall’incontro fra realtà eterogenee, ma affini per obiettivi e valori.

Fanno parte della rete dei Mondi Sicani piccole aziende e realtà informali del territorio accomunate dal rispetto per la terra e per i suoi prodotti, ma anche per chi lavora e se ne prende cura in maniera sostenibile.

Tutti i Mondi Sicani praticano il mutuo-aiuto attraverso la condivisione di conoscenze agro-ecologiche, mezzi e strumenti agricoli, ma soprattutto energia e fatica nel lavoro sui campi, avendo come obiettivo il mantenimento della biodiversità, nella consapevolezza che l’agire in gruppo può avere una maggiore efficacia.

Mondi Sicani è un atto di ribellione che parte dalla provincia più a sud dell’Europa e più a nord dell’Africa. Una provincia dove nulla sembra poter mutare  e che, invece, per tutti noi è stata la porta aperta su uno stile di vita alternativo a quello proposto da una società orientata esclusivamente ai consumi.

 

IL MANDARINO “TARDIVO”

Il nostro mandarino “Tardivo ”, altrimenti detto “marzuddu” (cioè che matura a marzo), si raccoglie indicativamente tra la metà di gennaio e la fine di marzo, a seconda della stagionalità.

Questo frutto particolare si riconosce dal tipico profumo intenso, dal forte aroma e dall’elevato contenuto zuccherino, dalla buccia molto sottile e per la presenza dei semi.

Si tratta di una varietà endemica e non realizzata da innesti, che cresce rigogliosa in una delle poche zone agrumicole palermitane superstiti dell’antica “Conca D’Oro”.

Gianluca e Laura di Cianciana Calling da quest’anno si prendono cura di questo piccolo agrumeto un po’ trascurato e a rischio di abbandono.

 

LE ARANCE “LUPO NERO”

Le arance provengono da un agrumeto, della superficie di 1 ettaro circa, situato nella valle del fiume Platani, non lontano da Cianciana (AG). Impiantato circa 40 anni fa è stato progressivamente abbandonato dai proprietari. Attualmente sono presenti e produttivi circa un centinaio di alberi della varietà Washington Navel, arance da tavola, bionde, profumatissime, di pezzatura media-grossa. Vengono raccolte da gennaio a marzo compreso e non sono state sottoposte a nessun tipo di trattamento.

Lupo Nero è un progetto neo-rurale comunitario incentrato sull’agricoltura, impegnato a mettere in pratica e promuovere stili di vita e forme di aggregazione basate sul rispetto e sulla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, attraverso un approccio biologico alla coltivazione e alla creazione di reti di economie sostenibili e solidali

Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...