Cianciana Calling (Rete FM Sicilia)

Cianciana Calling è un progetto di agro-ecologia e di vita rurale nato dalla scelta di una coppia, Laura e Gianluca, che nel 2016 decide di lasciare vita e lavori a Bologna, per trasferirsi in provincia di Agrigento, a Cianciana per l'appunto.

Dopo aver ristrutturato la casa di campagna dei nonni materni di Gianluca, abbiamo cominciato a prenderci cura dei campi coltivati soprattutto a ulivi e mandorli secondo un’ottica di agricoltura biologica (non certificata) e, in generale, con un approccio rispettoso della natura e della salvaguardia del territorio. Nella casa, oltre a viverci, ospitiamo visitatori da tante parti del mondo, mentre continuiamo a frequentare Bologna con cadenza trimestrale dove distribuiamo i prodotti del nostro lavoro (olio d’oliva e.v.o., olive, mandorle e capperi) tramite i mercati dell’associazione Campi Aperti. Oltre ai due ettari di terreno a Cianciana, ci prendiamo cura di altri 3 ettari a Porto Empedocle: qui sono presenti altri uliveti, altri mandorleti, alberi da frutta e capperi spontanei.

Lavoriamo spesso attraverso la pratica dello scambio-giornate e il mutuo aiuto con altri piccoli agricoltori non solamente ciancianesi, ma provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Insieme a queste piccole realtà rurali presenti nel territorio agrigentino stiamo dando vita a una rete informale che prende il nome di Mondi Sicani, per condividere conoscenze agro-ecologiche e ambientali, strumenti e macchinari, oltre che la fatica sui campi. Le mandorle sono di molteplici varietà (sia a guscio duro sia a guscio morbido), alcune delle quali provenienti da piante ormai secolari, varietà che sono state salvate dall'eradicazione abituale imposta dalle logiche della GDO, in quanto non apprezzate da un mercato che richiede uniformità e omologazione della pezzatura del prodotto. Tutti i mandorleti sono, ovviamente, condotti in regime di agricoltura biologica (non certificata). Le piante non hanno ricevuto nessun tipo di trattamento chimico o di altra natura, e gli unici interventi sono la potatura perlopiù biennale e la fresatura del terreno (o trinciatura nel caso del campo di Cianciana). Le piante non sono irrigate. La raccolta viene eseguita indicativamente tra l'inizio di agosto (Porto Empedocle) e la fine di agosto (Cianciana) seguendo il metodo tradizionale con reti e abbacchiatura mediante bastoni. Le mandorle sono successivamente smallate e asciugate al sole. Gli alberi delle diverse varietà sono mescolati nei campi per cui solitamente non viene fatta distinzione se non tra quelle a guscio duro e morbido

Ordina per: :
orderby
Loading...
Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...