Buoni Dentro - Laboratorio di Panificazione Carcere Minorile Beccaria

 

“Buoni Dentro”®

Il lavoro costituisce un fattore cruciale per favorire il cambiamento nei giovani sottoposti a restrizione della libertà e rappresenta un fattore determinante per il successo dei progetti di reinserimento sociale.

In quest'ottica, all'interno del carcere minorile "C. Beccaria" di Milano opera da 2 anni il laboratorio di panificazione e pasticceria gestito dalla Società Agricola Cooperativa Sociale CO.A.FRA Consorzio Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio. Il laboratorio è strutturato in forma di bottega di produzione artigiana, dove i giovani attivi nel laboratorio sono affiancati da un formatore sotto la supervisione di un maestro artigiano. Il laboratorio sforna quotidianamente pane, focaccia biscotti, destinati al consumo interno dell’istituto. In occasione delle festività realizza la produzione artigianale di dolci tradizionali: panettone per Natale e colomba per Pasqua.

Dal 2015, il progetto “Buoni Dentro”® proseguirà anche “Fuori” con l’apertura del primo forno, con annesso punto vendita in Milano città. Il nuovo laboratorio-bottega rappresenta una concreta opportunità di reinserimento dei giovani del penale, che potranno così essere parte attiva e propositiva nella società civile.

 

Chi Siamo
“Buoni Dentro”® è un progetto CO.A.FRA Consorzio Cascina Nibai, patrocinato da Centro Giustizia Minorile, Fondazione Enaip Lombardia

Il Progetto
Ai nostri ragazzi offriamo un’opportunità concreta di supporto al cambiamento e alla ri-costruzione dell’identità personale attraverso il lavoro che nasce dalle loro capacità e dal loro impegno.

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Loading...
Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...