La nostra storia inizia nel lontano 1815, due secoli di storia e tradizioni che cerchiamo ogni giorno di far rivivere ricercando un miglioramento costante del nostro lavoro e dei suoi frutti.
Siamo un’azienda biologica artigianale a conduzione familiare che da sempre ha adottato i principi che abbracciano il benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
Privilegiamo la cura del terreno, il benessere degli animali, la qualità dei prodotti, il rispetto per chi lavora ed il rapporto diretto con i consumatori.
Il risultato sono prodotti genuini, gustosi, digeribili, rigidamente controllati, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente oltre che fatti rigorosamente a mano.
Il nostro caseificio, trasforma solo latte biologico proveniente da stalle della pianura lombarda dove le vacche, dalla primavera all’autunno, vengono allevate al pascolo e senza somministrazione di insilato di mais. Ciò ha permesso, da anni, di escludere dalla lavorazione del grana padano l’aggiunta del conservante lisozima* e di ottenere un latte pregiato ricco di Omega 3 (rapporto “Omega 3” “Omega 6”: 1 a 5).
Tutti i formaggi (escluso il grana padano) sono prodotti con caglio vegetale e sono certificati da ICEA.
Nel 2016 abbiamo dato l’avvio ad un importante progetto che cercheremo di sviluppare e porteremo avanti in futuro ed è la creazione di una filiera bio-locale che, partendo dalla semina dei terreni, porti all’ottenimento di prodotti finiti biologici trasformati e lavorati dalle aziende locali aderenti al progetto. Quindi non solo latte ma anche farina, pasta, pane, carne…tutti prodotti che si possono ottenere solo con l’impegno di più aziende che agiscono concretamente in una comune direzione, migliorando in maniera diffusa, il territorio che ci circonda. L’obbiettivo principale, infatti, è quello di recuperare la qualità dell’acqua, dell’aria, dei terreni ed in generale il miglioramento della vita degli abitanti del nostro territorio ed in prospettiva di tutta la Lombardia e oltre. Creare lavoro e nuove prospettive di sviluppo, agendo non come singoli, ma come Comunità.
Ultimi progetti in ordine di tempo la nascita della Cooperativa di Comunità di cui fanno parte cittadini ed aziende del territorio il cui scopo sociale dei primi anni sarà l’accaparramento di terra da convertire all’agricoltura biologica e Il Patto Adesso Grana – 500 Forme di Solidarietà.
Patto che serve a finanziare la Cooperativa di Comunità, COenergia e promuovere il prodotto principale della nostra produzione.
Oggi a custodire le tradizioni familiari ci sono Alberto, Massimo e Stefano, l’ultima generazione che si è posta l’obbiettivo principale di divulgare un nuovo modo di produrre e di consumare.
Infatti, non si tratta solo di mettere sul mercato prodotti di qualità e di venderli a prezzi ed a profitti equi, ma di diffondere un nuovo stile di produzione e di consumi che partano dal ridare alla terra il senso della sacralità, il suo essere fonte di vita e di biodiversità. Solo così potremo preservare questo bene prezioso unica garanzia della salute alimentare e del benessere collettivo.
*Il lisozima è una proteina naturale estratta dall’albume d’uovo che viene normalmente utilizzata dai caseifici convenzionali per scongiurare il rigonfiamento delle forme di grana provocato dalla fermentazione del mais.