Report femminista - Assemblea nazionale FuoriMercato

Durante la prima giornata dell'Assemblea nazionale Fuori mercato "Autogestione in movimento: coltiviamo cura ed economie fuori mercato", si è tenuto il workshop, aperto a chiunque, realizzato e condotto dal gruppo transfemminista Fuori mercato sul tema del consenso.

Il gruppo è nato due anni fa, durante l'Assemblea di Conversano, e ha continuato a riunirsi e a discutere da remoto durante il periodo di restrizioni.

Ci siamo concentrate, a partire da noi stesse e dalle nostre esperienze, sui temi della salute, della cura e della scuola, emersi più che mai centrali a seguito delle situazioni emergenziali a cui ci siamo trovate a far fronte.

Ci siamo interrogate sulle pratiche antisessiste all'interno dei nostri spazi sociali e di attivismo, evidenziando che nessuno spazio è esente da atteggiamenti e modalità discriminatorie basate sul genere e sull'orientamento sessuale.

Proprio per questo abbiamo scelto come tema del workshop quello del consenso, attraverso una pratica laboratoriale.

La pratica del consenso è caratterizzata da un ascolto attivo, attento e rispettoso dell'altra e dell'altro, all'interno di qualsiasi contesto e relazione.

Il tema è stato declinato nei più svariati ambiti: da quelli più intimi e familiari a quelli collettivi e assembleari.

Il workshop è stato strutturato sulla lettura di alcune affermazioni, volutamente ambigue, per consentire a ciascuna di posizionarsi, o scegliere di non posizionarsi, lungo uno spettro di possibilità che andasse dall'essere d'accordo al non esserlo.

Per fare alcuni esempi:

- "Se non dice no, significa che va bene";

- "Le mie scelte non riguardano altre persone";

- "La mia libertà finisce dove inzia quella altrui";

- "Se sono arrivat* fin qui, devo per forza andare avanti".

La discussione che ne è scaturita ha dato modo a ciascuna di esprimere le proprie motivazioni, di raccontare e condividere il proprio vissuto.

La partecipazione è stata arricchita dal confronto con due compagne cipriote, membre di un collettivo femminista.

Il workshop non ha visto la partecipazione di uomini.

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU