FuoriMercato Augotgestione in movimento sostiene Scienza Radicata, un progetto che ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle comunità locali una rete di scienziat* per la formazione su tecniche di monitoraggio ambientale, rigenerazione e gestione delle risorse naturali attraverso tecniche agro-ecologiche. All’interno dei percorsi di formazione verranno incluse attività sui temi del giornalismo d’inchiesta e laboratori didattici a tema ambientale per favorire il coinvolgimento di giovani, scuole e cittadinanza.
Il progetto sbarca nei prossimi giorni in Sicilia, a Partinico, con un’iniziativa dal titolo PER UNA POLITICA DAL BASSO, PER UN MONITORAGGIO CIVICO, organizzato dalla rete dell’agricoltura contadina e del lavoro in autogestione FuoriMercato Sicilia, Contadinazioni-FuoriMercato e il circolo Arci Pasol.
Di seguito il programma della tre giorni di socialità, formazione, dibattiti, esplorazione del territorio, riappropriazione di conoscenze dalla quale continuerà il processo costituente della garanzia partecipata delle produzioni FuoriMercato e di difesa e autogestione dei beni comuni.
PROGRAMMA
Venerdì 3 Giugno
Mattina:
I.C N- Cassarà - Liceo S. Savarino
Laboratori di Scienza Radicata sul cambiamento climatico
Pomeriggio:
Circolo Arci Pasol - Dibattito Pubblico
"Pedagogia politica un esempio nella storia una pratica per cambiare la città"
19:30 Aperitivo Contadino!
Sabato 4 Giugno
Mattina:
Azienda Agricola Bosco Falconeria
Formazione a cura della rete dell'agricoltura contadina e del lavoro in autogestione FM Sicilia per cittadin3 attiv3 e contadin3
Sera:
Circolo Arci Pasol
Musica e convivialità con il concerto dei Bread'n Blues
Domenica 5 Giugno
Circolo Arci Pasol
Cerchio di restituzione e pranzo sociale
Per info scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qui il sito del progetto: