Amaro Partigiano - 0.70 Lt (Codice: 00363)

EUR 16.00


Quantita
or
Produttore: Ri-Maflow

Amaro Partigiano e il  liquorificio sociale

Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e RI-MAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI) si incontrano per realizzare “Amaro Partigiano”, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico. Abbiamo deciso di lanciare una campagna crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, per la creazione a Rimaflow di un liquorificio sociale e per la produzione della prima ufficiale tiratura di bottiglie dell’amaro. Il liquorificio servirà a creare posti di lavoro all'interno della fabbrica abbandonata dal padrone e recuperata in forma autogestita dai suoi lavoratori e dalle sue lavoratrici. E questa struttura sarà sociale, ovvero la sua funzione sarà anche quella di promuovere la sovranità alimentare: permettere alle realtà militanti di appoggiarsi in futuro al laboratorio per produrre i propri liquori e destinare il ricavato per il sostegno e l’autofinanziamento alle lotte e alle reti conflittuali nel quadro della costruzione di alternative al sistema di produzione corrente. Amaro Partigiano nasce come progetto no profit e anche in futuro tutto il ricavato delle vendite servirà a sostenere il progetto della fabbrica recuperata e le atività di Archivi della Resistenza, come il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta”  e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (www.museodellaresistenza.it).


Una delegazione di Archivi della Resistenza in visita alla Rimaflow per il progetto "Amaro Partigiano"


Durata della campagna e l'aiuto che potete darci
La campagna durerà 100 giorni (fino al 25 aprile) ed entro la primavera del 2017 (quindi con la campagna ancora in corso) i soci e le socie delle associazioni Occupy Maflow ed Archivi della Resistenza produrranno la prima tiratura ufficiale di bottiglie di Amaro Partigiano, regolarizzando il percorso già avviato, in questi ultimi mesi, coi laboratori di degustazione, attraverso i quali è stata selezionata la versione “beta” dell’amaro. Tutto il percorso, anche questa volta, sarà condiviso con i nostri sostenitori, che potranno dare dei consigli sulla versione definitiva di Amaro Partigiano. Una parte del budget raccolto con il crowdfunding servirà all’acquisto dei macchinari per il laboratorio e a sotenere i costi di realizzazione del liquorificio sociale.

 


Il laboratorio sull'amaro con la selezione degli ingredienti

 

Caratteristiche dell'amaro
Il gusto di Amaro Partigiano è davvero unico ed è il risultato di un’accurata selezione di 9 ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza. Sono stati utilizzati solanto ingredienti naturali raccolti dai volontari. La versione "beta" di Amaro Partigiano sta ottenendo un grande successo e abbiamo sperimentato che per esaltare il gusto dell'amaro lo si può servire anche ghiacciato, conservandolo in congelatore a -20°. Amaro Partigiano rappresenta il primo dei  prodotti del liquorificio sociale che verrà impiantato a Rimaflow, in futuro altre produzioni si potranno aggiungere a questa.

 

Trasperenza dei costi
Finita la campagna di crowdfunding distribuiremo l’amaro a 15 euro a bottiglia, con una etichetta "trasparente", ovvero tutti i consumatori sapranno l’esatta ripartizione tra i costi dei materiali e del lavoro e il ricavato che andrà a sostenere le iniziative resistenti.

 


Le sette versioni di Amaro Partigiano da cui poi è stata scelta la versione "beta" con nove ingredienti 

 

 

Il nostro è un progetto condiviso e abbiamo bisogno del parere e della partecipazione di tutte e tutti voi, sia per renderne possibile la realizzazione e la distribuzione, sia per migliorare il gusto dell'Amaro Partigiano. Abbiamo bisogno anche che tutte e tutti voi ci aiutate nel pubblicizzare la nostra iniziativa sui social e attraverso il passaparola, parlandone con amici e parenti, facendo provare Amaro Partigiano nei locali che frequentate. L’inizio della campagna promette molto bene: abbiamo trovato un grande entusiasmo e il progetto è stato già sposato da tante realtà associative e ne hanno già parlato diversi organi di stampa.

 Informazioni

Per maggiori informazioni potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando al 3470004950. Con la conclusione della campagna crowdfunding potrai continuare a seguirci, consigliarci e sostienirci su www.amaropartigiano.it

 

Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...