Cooperativa Sociale Quetzal

 

La Cooperativa Sociale Quetzal – la Bottega Solidale nasce a Modica nel 1995. Il nome viene da un piccolo uccellino guatemalteco dalla lunga coda colorata, simbolo della libertà perché in gabbia muore: noi siamo nati anche grazie a un gruppo di coraggiose donne maya ixil tessitrici del Guatemala. Siamo nati con lo scopo di promuovere il Comes (commercio equo e solidale), uno strumento che realizza condizioni di commercio fra nord e sud del mondo più eque e giuste, garantendo ai produttori salari dignitosi, rispetto dei diritti, dell’ambiente e partecipazione. La nostra scommessa è promuovere il commercio equo e solidale creando lavoro dignitoso sia nel Sud del mondo che nel Sud del nostro Paese convinti che i nostri consumi sono uno strumento politico per agire e cambiare.Con il nostro stile e le nostre iniziative promuoviamo nuovi stili di vita, democrazia e partecipazione, consapevolezza sui temi ambientali, reti dell’economia sociale e locale. Sosteniamo tutte le realtà che credono e praticano il cambiamento, con passione e dedizione, e che affrontano i problemi con creatività, volendo imparare meglio qualunque sia l’ostacolo che hanno davanti, attente a quello che si semina perché si raccoglierà di conseguenza. Oggi la Cooperativa gestisce una Bottega del Mondo e il Laboratorio Quetzal di produzione della cioccolata secondo il tradizionale metodo a bassa temperatura tipico della nostra città. È socia del consorzio CTM Altromercato. Il nostro motto è: Pratichiamo solide utopie!

La cioccolata di Modica si presenta come un’esperienza di preistoria del cioccolato, perché la sua ricetta è ancor oggi identica a quella originaria dei maya e degli aztechi. Presenta una particolare consistenza non burrosa, dove si apprezza fino in fondo la qualità del cacao; si avverte il cristallo dello zucchero e l’aroma delle varie spezie che vi sono macinate direttamente e non aggiunte in essenza. La cioccolata ha la scadenza ad un anno dalla produzione, ma, non avendo subito temperaggio, già alcune ore dopo la produzione la superficie perde la sua lucidità e possono affiorare delle macchioline più chiare; tuttavia queste sono caratteristiche della cioccolata di Modica dovute alla particolare lavorazione e la barretta mantiene tutta la sua fragranza e qualità nonostante queste variazioni di aspetto. I liquori sono realizzati in due aromi: al cacao e al caffè. Nell’arco di questi anni siamo riusciti a creare e produrre varie linee di cioccolata.

LINEA QUETZAL: prodotta per il consorzio CTM Altromercato e acquistabile nelle Botteghe del Mondo in tutta Italia. La prima linea di cioccolata di Modica equa e solidale, porta il nome della nostra cooperativa. Copiata e ricopiata da vari altri produttori nel packaging molto rustico e naturale come il suo contenuto: carta da pacco e spago del commercio equo racchiudono la preziosa barretta da 60gr, secondo la ricetta tradizionale al 45% min. di cacao. Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, caffé, zenzero, arancia, limone, mandorle, pistacchi, manna.

LINEA LAEQUA: la linea nata per tutti i rivenditori che non siano Botteghe del Mondo, pur essendo sempre il prodotto fatto con materie prime del commercio equo e la stessa lavorazione. Il nome sottolinea non solo il commercio equo (LA EQUA), ma l’essere un prodotto che porta il contributo di luoghi lontani (LA’), visto che le materie prime e l’origine della ricetta vengono dal Sud del Mondo, ma anche di un qui, vicino (QUA) dato che oggi e da qualche secolo è un prodotto tipico della città di Modica: attraverso il cacao si creano legami. le barrette sono sempre da 60gr, secondo la ricetta tradizionale al 45% min. di cacao, tranne la barretta senza spezie al 70% di cacao. Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero, caffé, té nero aromatizzato al bergamotto, té verde aromatizzato al gelsomino, arancia, limone, mandorle, pistacchi, senza spezie con 70% di cacao.

LINEA SOLOCACAO: linea da 50gr che include le nostre prime barrette prodotte senza spezie:
Natural con zucchero mascobado (45% min di cacao) e LaMar con la granella di fave di cacao (70% di cacao).
Loading...
Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...