Azienda Agricola Romano

 

L'Azienda Agricola Romano si occupa di agricoltura da 4 generazioni, Lorenzo (Senior), assieme ai figli Calogero e Filippo, entrambi agronomi gestiscono l'azienda di famiglia con professionalità, amore, dedizione e forte senso di rispetto del pianeta terra, coltivando in maniera sostenibile e responsabile.

 

L'ordinamento colturale negli anni ha subito delle evoluzioni, l'azienda è passata da cerealicola - zootecnica, ad azienda poli-colturale coltivando la vite, l'olivo da olio e il carciofo. Uno dei punti di forza che caratterizza l'azienda è quella di ottenere reddito rispettando i consumatori e l'ambiente. Cosi, l'azienda seppur coltivando in maniera eco-sostenibile, dal 2016 si è accre ditata ad un organismo di controllo per la certificazione biologica europea.

 

La sensibilità nei confronti dell'ambiente e nello specifico per la biodiversità ha spinto l'azienda a mantenere le tradizioni colturali, coniugandole con l'innovazi one nel campo della gestione del suolo, della comunicazione e della vendita diret ta, con l'obiettivo di rafforzare un legame diretto con il cliente/consumatore di prodotti salubri.

 

La famiglia Romano ha dedicato molta attenzione alla selezione delle migliori piante di Carciofo Spinoso di Menfi, ecotipo che da generazioni la stessa famiglia coltiva, in quanto si tratta di una popolazione locale evolutasi nello stesso territo rio compreso tra i due fiumi, Belice e Carboj

 

Nel 2012 grazie all'attenzione di Slow Food per i prodotti a rischio di estinzione, il Carciofo Spinoso di Menfi ha ottenuto l'importante riconoscimento del Presidio Slow Food. La famiglia è tra i soci fondatori dell'Associazione dei "Produttori Carciofo Spinoso di Menfi".

 



 

Copyright MAXXmarketing GmbH
Loading...
Loading...