SOS Rosarno A.P.S. / Mani e Terra Cooperativa Sociale Onlus

Nel mezzo delle difficoltà giace l'opportunità

Albert Einstein

Attività SOS ROSARNO Coordinamento e produzione di piccoli produttori agricoli, agrocaseari, artigiani e attivisti locali per la promozione commerciale dei prodotti presso la rete nazionale dei GAS e non solo, con funzione di garanzia circa le condizioni di lavoro di chi viene impiegato (italiano o migrante) e i metodi di produzione corrispondenti ai criteri dell’agroeclogia.
MANI E TERRA produzione agricola e più in generale agroalimentare rivolta alle reti del commercio equo, gruppi d’acquisto, ma non in via esclusiva… (al momento gestione di un terreno di 5 ettari tra Rosarno e Nicotera marina, destinato a produzioni orticole, seminativi – grani antichi, in piccola parte olivicoltura. In via d’acquisizione agrumeti in gestione diretta). Realizzazione di trasformati dalle proprie produzioni. Servizi a terzi per lavorazioni agricole: raccolta, potatura ecc…. Compra-vendita di prodotti agroalimentari per il mercato solidale. Servizi di gestione commerciale, amministrativa, gestionale, comuniucazione/promozione, gestione relazioni per la campagna/associazione SOS Rosarno
Produzione e vendita Agrumi (commercializzazione etica per l’associazione SOS Rosarno, dalla prossima stagione anche produzione propria), olio (idem), ortaggi produzione propria, marmellate produzione propria e vendita per SOS Rosarno, miele vendita per SOS Rosarno, peperoncino produzione propria, conservati vari (salsa di pomodoro, salse di peperoncino, paté, sottoli…) produzione propria, salumi e formaggi vendita per SOS Rosarno, creme cosmetiche naturali vendita per SOS Rosarno, fagioli vendita per SOS Rosarno. Dalla prox stagione anche farine autoprodotte e pasta e pane per il mercato locale.
Doppia linea: una “clandestina” per il mercato locale, una legale per il mercato nazionale. 
Volumi commercializzati Agrumi, (tra novembre e maggio) arance 100 tonnellate circa, clementine 28 tonnellate circa, mandarini 8 tonnellate circa, limoni 15 tonnellate circa.
Olio (produzione tra ottobre e dicembre, commercializzazione tutto l’anno) la produzione diretta si comincerà dall’anno prossimo, la commercializzazione attraverso la campagna SOS Rosarno ammonta a circa 15 qt. All’anno.
Per i trasformati siamo nell’ordine di alcune centinaia di unità per articolo, salvo la nduja e il pecorino (non produzione propria, ma commercializzati per la campagna SOS Rosarno) che hanno una commercializzazione più significativa, nell’ordine di alcune migliaia di unità
Circuito di commercializzazione tutto il territorio nazionale, centri maggiori e minori, anche piccoli
Autoproduzioni Olio, vino, prodotti erboristici, pane, birra, miele, ortaggi, formaggio (tutto informale)
Area di distribuzione attuale di prodotti propri Bagno a Ripoli, Firenze, Milano (Ri-Maflow), Roma (Communia)
   
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
          

 

 

Loading...
Loading...