La Boje

La boje, la boje e de boto la va’ de fora!”.  “bolle, bolle e d’un colpo trabocca” . Questo era il grido di protesta del primo movimento di massa contadino che tra il 1882 e il 1885 esplose nelle campagne del mantovano, del polesine e del cremonese.  Nel 2011, centovent’anni dopo quel movimento, noi rivendichiamo quel passato.

Vent’anni di politiche liberiste ci hanno regalato solo precarizzazione, smantellamento dei servizi, distruzione del diritto allo studio.  Il ritorno ad un divario sempre più marcato tra pochi che hanno molto e molti che hanno sempre meno, e gli attacchi alle libertà individuali e sindacali (in breve tutto il terreno perso in questi anni) ci spingono per molti versi a ‘ripartire da capo’.  Per questi motivi abbiamo deciso di chiamare ‘La Boje!’, il nostro spazio sociale. Un posto dove operai, lavoratori spesso precari, studenti, tutti attivi sul territorio da anni con gruppi e collettivi si organizzano per poter incidere e costruire il cambiamento, cercando spesso di interagire con altri gruppi e associazioni della società civile.

Da Giugno 2008 autogestiamo lo Spazio Sociale ‘La Boje!’, ora trasferitosi in via Trieste 10.  Qui vogliamo costruire un luogo condiviso e aperto, liberato dalle regole della ‘politica politicante’, del mercato e dell’aggregazione sterile che si risolve sempre nella dinamica cliente-consumatore. Un luogo da gestire in maniera collettiva, senza gerarchie e senza capi o ‘protettori’.

Per sostenere lo Spazio rimanendo indipendenti ci autofinanziamo: chi crede nel progetto contribuisce con una quota mensile libera e volontaria, e spesso si organizzano cene e aperitivi a tale scopo, in concomitanza ad eventi interni.  Allo Spazio infatti teniamo assemblee, dibattiti, proiezioni, costruiamo mobilitazioni, divulghiamo saperi con l’hacklab-internet point, le mostre/esposizioni, i mercati contadini di Fuorimercato, le serate musicali e le presentazioni di libri.  Creiamo informazione con il sito ‘articolozero.org’ e collaborando con Radio Onda D’Urto.

Spazio Sociale La Boje!  (strada Chiesanuova 10 – Mantova)

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      
         

 

 

Loading...
Loading...