La cassa di mutuo soccorso è un fondo che ha l’obiettivo di sostenere concretamente i percorsi di rivendicazione e autodeterminazione dei migranti, favorire l’incontro tra diverse vertenze e sperimentazioni di accoglienza dal basso, unire le pratiche mutualistiche a quelle conflittuali e politiche

L'idea è quella che uno sciopero per strappare migliori condizioni di lavoro o una rivolta per rivendicare i documenti, si possa rafforzare se incontra e si intreccia con progetti di economia solidale, e viceversa, che una scuola di italiano per e con i migranti possa servire anche a strappare migliori condizioni di vita e far prendere consapevolezza collettiva dei propri diritti con l'obiettivo di scardinare ed abbattere quel muro che ci vuole sempre più divisi tra migranti e nativi.

Ad inizio 2015 Solidaria-Bari, Diritti a Sud-Nardò e OMB/Fuori dal Ghetto-Venosa/Palazzo S.Gervasio hanno destinato il 15% del ricavato del finanziamento popolare di Sfruttazero2015 alla cassa di mutuo-soccorso.

Nel corso di questo anno abbiamo donato un contributo alla vedova di Mohamed, il bracciante morto nelle campagne di Nardò, abbiamo contribuito all’acquisto, da parte del collettivo Pro/Fuga, di un generatore elettrico destinato a 40 migranti che occupano una fabbrica abbandonata alla periferia di Foggia e messo a disposizione un pullman per la partecipazione di alcuni lavoratori stranieri allo sciopero sociale del 29 febbraio a Foggia.

Siamo convinti della necessità di portare avanti questo strumento e per questo motivo, come Diritti a Sud-Nardò, Solidaria-Bari e Funky Tomato-Basilicata abbiamo deciso di destinare una percentuale del ricavato dalla vendita di ogni singola bottiglia di passata di pomodoro Sfruttazero2016 alla cassa di mutuo soccorso.

Obiettivo di questo appello è, non solo informarvi dell'esistenza di questo strumento di sostegno, ma anche metterlo a disposizione di quei percorsi corrispondenti alle idee e pratiche portate avanti da Sfruttazero, oltre all'eventuale disponibilità anche a contribuire alla cassa stessa.



Informazioni conto
IBAN:IT97G0760116000001026235141
Intestato a: ASSOCIAZIONE DIRITTI A SUD ONLUS
Info: Andrea 3285926002 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metodo di finanziamento
- 15% del finanziamento popolare di Sfruttazero2015 
- Percentuale dei proventi della distribuzione della salsa Sfruttazero2016 e Funky Tomato2016
- Contribuzione volontaria

Cosa si è fatto
- Donazione alla vedova di Mohamed, bracciante morto nelle campagne di Nardò a luglio 2015
- Contribuzione all’acquisto di un generatore elettrico per 40 migranti che occupano una fabbrica abbandonata a Foggia, campagna #abitareledifferenze
- Sostegno logistico per la partecipazione di lavoratori stranieri allo sciopero sociale del 29 febbraio 2016 a Foggia

Loading...
Loading...