Progetto comunicazione Sem Terra Ceará

La Comunicazione Popolare come strumento fondamentale nella lotta del Movimento Sem Terra. Un progetto, una raccolta fondi per il consolidamento del collettivo di comunicazione del Movimento Sem Terra (MST) nello stato del Ceará.

  • Migliorare il lavoro svolto dal collettivo di comunicazione del MST-Ceará,
  • Rafforzare le iniziative di comunicazione esistenti negli assentamentos e acampamentos del MST-Ceará,
  • Permettere al collettivo di svolgere i propri compiti in modo efficiente con attrezzature di qualità.

Contesto: Il Settore Comunicazione del MST gioca un ruolo fondamentale nel processo organizzativo, di mobilitazione ed espansione nei 23 stati in cui il movimento è presente, nonché nella divulgazione delle lotte portate avanti con i contadini e nel dibattito sul progetto di Riforma Agraria in Brasile.

Il MST lotta per la democratizzazione dei mezzi di comunicazione e per mettere fine al monopolio esistente in tale ambito. Considera dunque necessario creare strumenti di comunicazione popolare attraverso i quali i lavoratori e le lavoratrici brasiliani/e diventino protagonisti del processo di produzione ed elaborazione di una comunicazione libera.

Nei suoi 32 anni di lotta, il MST ha investito molto nella formazione dei propri militanti come “comunicatori della Riforma Agraria” e ha creato diversi mezzi di comunicazione popolari e alternativi di portata nazionale, statale e regionale (come le radio libere/comunitarie, il sito web, la Rivista Sem Terra e il Giornale Sem Terrinha).

Il Settore Comunicazione svolge la funzione di guidare le discussioni e costruire le linee politiche del processo di comunicazione del MST insieme alla base e in dialogo con la società. In questi anni la comunicazione è avanzata molto e ha raggiunto un buon livello principalmente nella produzione di contenuti che forniscono formazione e informazione, risvegliando una nuova coscienza di classe sia dei lavoratori e delle lavoratrici Sem Terra che del pubblico in generale. Tra i vari ambiti che fanno capo a questo settore vi sono: l’ufficio stampa, la radio, la produzione di video, la fotografia, i social network, la produzione di contenuti sia per la stampa che per internet.

Nello stato del Ceará, il collettivo di comunicazione è costituito da 18 persone responsabili per compiti e attività a livello locale e statale. Attualmente sono in funzione due radio (Camponesa FM Palmares e 25 de Maio) – mentre una terza ha problemi con le attrezzature – e si stanno portando avanti diverse iniziative radio nelle scuole rurali. È attiva una pagina facebook, il “cinema da terra”, il settore di produzione video e di fotografia. Vengono inoltre realizzati laboratori di comunicazione popolare, di radio, fotografia e stampa. Il Settore Comunicazione però non è ancora ben strutturato e, di conseguenza, i lavori sono realizzati con molte difficoltà principalmente a causa della mancanza di attrezzature necessarie per svolgere le varie attività in modo efficiente.

L’obiettivo di questo progetto è dunque quello di recuperare i fondi necessari all’acquisto dell’attrezzatura adeguata per allestire il laboratorio del Settore Comunicazione del MST-Ceará.


SOSTIENI IL PROGETTO SEM TERRA

Per sostenere il progetto puoi fare una donazione con bonifico bancario con causale “Progetto Sem Terra” sul conto intestato a Giulio Di Meo su Banca Popolare Etica IBAN: IT64H0501802400000009000513

Per avere maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU